EVENTO

sabato 27 febbraio 2016

Società, Ente o Gruppo organizzatore:
US Vanoi asd

Località:
Lago di Calaita


altre info







vedi tutte le manifestazioni 2015-2016



lingua

IV° Folga Ski Race

COMUNICATO GARA

Si anticipa al giorno SABATO 27 FEBBRAIO 2016 la “4^ FOLGA SKI RACE” che si terrà presso la Valle del Lozen - Vanoi (TN). Competizione scialpinistica individuale a tecnica classica, aperta ai tesserati FISI e amatori appartenenti alle categorie maschili e femminili: Juniores, Cadetti, Seniores e Master.
La Folga Ski Race è inoltre valida come quarta prova del circuito CRAZY SKIALP TOUR 2016 e prova unica assoluta del CAMPIONATO TRENTINO SCIAPINISMO.
A causa di una probabile perturbazione prevista per domenica, l'evento è stato anticipato a sabato e i volontari stanno operando intensamente per la buona riuscita dell'evento. La scarsità delle nevicate di questa stagione, hanno costretto il comitato organizzatore a modificare il percorso originale, optando per un percorso alternativo che richiederà comunque notevoli capacità sia tecniche che fisiche.
Il tracciato, con partenza dal Rifugio Lozen (1.200 m.s.l.) e arrivo presso Lago di Calaita (1.605 m.s.l.), si sviluppa per una distanza di circa 14 Km e raggiunge la quota massima di 2200 metri, all'altezza della forcella Folga.
Gli atleti effettueranno due salite, per un dislivello totale di circa 1300 metri, con un breve tratto a piedi di 200 metri lungo la cresta del Palone di Folga e altrettante due lunghe discese per un dislivello negativo totale di circa 1000 metri. La gara non prevederà l'utilizzo di ramponi e/o imbrago.
Le categorie giovanili e gli amatori effettueranno, ovviamente, un tracciato più breve dei senior e dei master come da regolamento.
Gli organizzatori assieme al Soccorso Alpino e i volontari della valle, stanno in questi giorni effettuando le ricognizioni del tracciato, che risulta essere attualmente in buone condizioni e sicuro relativamente a fenomeni valanghivi. Eventuali aggiornamenti ulteriori verranno pubblicati sul sito www.folgaskirace.it e sulla pagina Facebook folgaskirace.
Le iscrizioni sono effettuabili mediante modulo disponibili sul sito www.folgaskirace.it e dovranno essere effettuate entro e non oltre le ore 12:00 del 26 febbraio 2016.
Il ritiro pettorali e l' ufficio gara sarà disponibile dalle ore 7:30 presso il Rifugio Lozen, mentre la partenza è prevista per le ore 9:30.
Il Comitato Organizzatore

FOLGA SKI RACE 4^ EDIZIONE VALEVOLE CAMPIONATO TRENTINO SCI ALPINISMO TUTTE LE CATEGORIE, GARA IN TECNICA CLASSICA VALEVOLE FISSI ED AMATORIALE.

La competizione si svolgerà con partenza in Loc.Lozen ed arrivo in Loc. Lago di Calaita. La data dello svolgimento è prevista per il giorno 27 Febbraio 2016 ed è aperta sia ai tesserati FISI che agli amatori. La gara rientra nel calendario FISI, la stessa è stata confermata per il secondo anno consecutivo dal Comitato Regionale FISI come prova unica valevole per il "Campionato Trentino Sci Alpinismo per tutte le categorie", inoltre al seguito del successo riscontrato nella precedente edizione, è stata riconfermata la partecipazione al Circuito Nazionale "Crazy SkiAlp Tour" che prevede lo svolgimento di prove nell’intero arco alpino. 

VENERDI' 26 FEBBRAIO 2016

ORE 18.30 Riunione tecnica presso Rifugio Lozen “Valle del Lozen”.

SABATO 27 FEBBRAIO 2016

ore 7.30 Ritiro pettorali ufficio gara Rifugio Lozen

ore 9.30 Partenza gara presso Rifugio Lozen

ore 9.35 partenza categoria cadetti e junior

ore 9.45 partenza categoria amatoriale

ore 12.30 Chiusura gara presso Lago Calaita

ore 13.00 Pasta party presso PalaGodimondo a Prade.

Seguono premiazioni gara.

 

 

Le iscrizioni per essere ritenute valide, dovranno essere presentate tramite compilazione del Modulo 61 TIMBRATO E FIRMATO dal presidente della Società, quindi corredate dai dati anagrafici, dal numero della tessera FISI, dell’indicazione della Società o Comando Militare d’appartenenza, dalla copia del pagamento dell’iscrizione. Esse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 26 Febbraio 2016 direttamente all’indirizzo iscrizioni@folgaskirace.it.

Con l’atto di iscrizione ogni concorrente solleva, mediante sottoscrizione, gli organizzatori da ogni responsabilità per danni a persone o a cose che potessero verificarsi prima, durante o dopo la manifestazione e comunque in relazione ad essa.

Ritiro pettorali presso ufficio gara ristorante Rifugio Lozen (luogo di partenza) dalle ore 7,30.




documenti, news e regolamenti:



note:




fotogallery:

main sponsors

main sponsors di dolomiti sotto le stelle